I fattori che influenzano l'andamento di un combattimento fra due truppe sono molti.
I più importanti però, sono i seguenti.
Abilità della truppa: nelle battaglie modalità Arena tutte le truppe hanno la stessa abilità a combattere ma nella modalità Regno ciascun
giocatore schiera truppe più o meno abili. Ovviamente una truppa più abile avrà buone probabilità di prevalere sulla truppa avversaria.
Fatica: Le truppe fresche combattono al meglio delle loro possibilità ma, mano a mano che la truppa si affatica, diminuisce la loro capacità di contrastare
l'avversario e di abbattere i nemici, inoltre aumentano i danni subiti dagli uomini quando vengono colpiti.
Ciascun turno passato in combattimento o in movimento aumenterà la fatica della truppa mentre un turno passato
in immobilità permetterà alla truppa di recuperare un po' di energie.
Morale: Il morale è molto importante perché fornisce impeto e combattività agli uomini. Truppe con morale alto combatteranno con determinazione ed
energia, mentre al calar del morale calerà anche la capacità della truppa. Il morale viene influenzato da molti fattori: la presenza di un leader,
le perdite subite e inflitte, la vincita o la sconfitta nei confronti della truppa avversaria, la posizione rispetto alle truppe amiche o nemiche.
Se il morale è troppo basso la truppa deve superare un check: se il check è fallito, la truppa volta le spalle alla battaglia e fugge.
Posizione: Combattere contro una singola unità, fronte contro fronte, è semplice. La situazione invece si complica quando una truppa riesce
ad attaccare ai fianchi o peggio ancora alle spalle. In questi casi la posizione diventa un fattore che pesa sull'andamento del combattimento.
Armi: Le armi da mischia non sono tutte uguali. Ci sono armi "nobili" ovvero spade, lance e asce, poi armi "povere", ovvero forconi e pugnali.
In generale forconi e pugnali subiscono sempre uno svantaggio contro qualsiasi arma "nobile".
Tra le armi nobili invece accade che
le spade sono avvantaggiate contro le asce
le asce sono avvantaggiate contro le lance
le lance sono avvantaggiate contro le spade.
Armatura: Ciascuna armatura ha un peso e offre una capacità di difesa, quindi maggiore è la sua capacità di difesa, maggiore il peso. Il peso da trasportare
provoca fatica quindi gli uomini di truppe protette da pesanti armature sono sì più difficili da abbattare, ma si affaticano molto quando devono muoversi e combattere.
Le armature poi sono di tre tipi: cuoio, maglia e piastre.
Le armature di piastra sono molto pesanti ed efficaci contro tutte le armi, ma subiscono forti danni dalle asce, e dalle lance.
Le armature di maglia sono versatili e parano bene tutte le armi tranne frecce e lance.
Le armature di cuoio sono leggere, sono particolarmente efficaci contro le spade e i pugnali.
Lo scudo offre una protezione universale.
Numero: Combattere in dieci contro centinaia di avversari non ha mai dato molto coraggio tranne agli spartani. Ma gli spartani sono un caso raro.
Una truppa che combatte in inferiorità numerica sarà quindi svantaggiata e, tanto maggiore sarà la differenza, tanto crescerà il peso di questo
fattore sull'andamento del combattimento.
Leader: Il morale della truppa viene influenzato molto dalla presenza di un leader che la guidi in battaglia, inoltre
il leader, se è un combattente esperto, può fare la differenza nello scontro contro gli avversari poiché combatte e quindi
aumenta il numero di caduti avversari, andando a influire sull'esito di ciascun turno di scontro. Se anche la truppa avversaria
è dotata di un leader in campo, i due leader si scontreranno in un duello fino a che uno dei due non prevalga sull'altro.
Una truppa privata del suo leader ha un contraccolpo al morale.