Introduzione

Io sono Maestro Guerra e ti dirò cose che ti aiuteranno a capire meglio il gioco in modalità Regni. Ad esempio cosa accade quando sfrutti le dichiarazioni di guerra ufficiali durante il gioco. Come primo consiglio, se non l'hai ancora fatto, leggi quello che dice il Maestro Battaglia, perché tutto quanto lui ti spiega vale anche durante il gioco in modalità Regni.

Guerre: la cancelleria e relazioni diplomatiche

Una volta che nella tua reggia sarà stata costruita una cancelleria potrai accedere all'elenco delle relazioni diplomatiche che hai instaurato con gli altri signori del gioco. Le guerre vengono dichiarate contro un personaggio elencato in questa pagina, cliccando sul tasto corrispondente al tipo di guerra che vuoi dichiarare. Tutti i tipi di guerra comportano differenze nel calcolo seguente ad una battaglia. Ogni guerra si sviluppa attraverso una o più battaglie e tra i contendenti, di battaglia in battaglia viene elaborato un punteggio di guerra. Puoi visionare l'andamento e lo stato delle guerre in corso (o concluse) dalla struttura "consiglio di guerra", nella sezione delle dichiarazioni ufficiali di guerra. In generale, durante una guerra aumentano le modifiche al punteggio ascendente fra i contendenti, rispetto alle normali battaglie. Nel calcolo di questi punteggi e modifiche interviene anche un modificatore aggiuntivo dato dalla differenza di livello (gerarchia regni) fra i due personaggi: un semplice signore solitario che sconfigge un importante duca con molti vassalli ottiene molti più punti, viceversa ci si aspetta che un importante duca sconfigga un semplice lupo solitario, quindi in quel caso i punteggi spostati sono minori.

Guerra Personale

La guerra personale è una guerra fra te e un altro personaggio. Si può dichiarare una guerra personale contro qualsiasi personaggio purché non sia un tuo vassallo o il tuo signore e se non hai già una guerra in corso contro quel personaggio.
Durante una guerra personale, al termine di ogni battaglia ci sarà una modifica ulteriore di + 3 ascendente per il vincitore, in aggiunta ai normali punti ascendente che vengono assegnati al vincitore e alle modifiche dovute alla differenza di livello. La guerra prosegue finché uno dei due non dichiara la resa o termina automaticamente se il punteggio di guerra (consultabile dal "consiglio di guerra") raggiunge una differenza maggiore di 30 punti. In quel caso la guerra termina con una resa popolare (automatica) e lo sconfitto diventa automaticamente vassallo del vincente. Se è in corso una guerra personale fra te e un altro personaggio, nella riga relazione diplomatica in cancelleria apparità un tasto "resa in guerra personale". La resa, in questo caso, equivale alla sottomissione: chi si arrende diventa vassallo dell'avversario.

Guerra di Regno

La guerra del regno è una apocalisse di battaglie fra tutti i membri del regno di un personaggio e quelli di un altro regno. Si può dichiarare guerra di regno contro un personaggio solo se
- tu sei un signore con almeno un vassallo e il ricevente ha almeno un vassallo (insomma fra due regni)
- il ricevente non è membro del tuo stesso regno
- non c'è una guerra personale in corso fra te e il ricevente
- fra te e lui non c'è una guerra di regno terminata da meno di una settimana
- non siete già coinvolti in una guerra di regno dichiarata tra personaggi superiori nella vostra catena gerarchica

Durante una guerra di regno ogni battaglia provoca un aumento diretto di ascendente, come ogni battaglia, fra i due contendenti ma come nella guerra personale il punteggio è aumentato di +3 (oltre alle modifiche dovute alla differenza di livello). Ma in una guerra di Regno ogni membro del regno del vincitore guadagna +1 punto ascendente nei confronti di tutti i membri del regno avversario, quando un compagno di regno vince una battaglia. Ogni battaglia poi va a contribuire al punteggio di guerra (lo stato della guerra è visionabile dal "consiglio di guerra") detto anche "ascendente di regno". La guerra di regno termina per resa popolare (automatica) se la differenza di punteggio di guerra dei due regni è superiore a 300 punti guerra, oppure se uno dei due dichiaranti si arrende o se uno dei due riesce a far accettare un accordo di pace. Il dichiarante e il ricevente in "cancelleria" troveranno dei tasti "resa in guerra di Regno" e "accordi di Pace" nella riga di relazione diplomatica corrispondente all'avversario. Al termine di una guerra di regno avvengono, a volte (dipende dalla differenza finale di punteggio) grandi cambiamenti. In caso di fine automatica tutti i membri del regno sconfitto vengono distribuiti fra i membri del regno vincente, come vassalli, in base al punteggio di merito (il merito è un punteggio di relazione fra i sottoposti e il regnante). In caso di resa le conseguenze dipenderanno dalla differenza punti e il regno sconfitto potrà subire perdite più o meno gravi in termini di membri che vengono assorbiti dal regno vincitore. In caso di accordo nessun cambiamento verrà applicato, ma non verranno cancellate le differenze di ascendente createsi durante il conflitto.

Guerra di Ribellione

La guerra di ribellione è una guerra personale fra vassallo e signore. Può essere dichiarata solo da un vassallo nei confronti del suo signore, non può essere dichiarata se esiste una guerra di ribellione terminata da meno di una settimana. Quando un vassallo si ribella, una parte più o meno consistente delle sue forze armate e della popolazione lo abbandonano, in base alla fedeltà delle truppe e dei villaggi e di eventuali ribellioni precedentemente fallite. Tuttavia se il signore è anche lui impegnato in una guerra di ribellione contro il suo signore, allora non vi sarà alcuna forma di abbandono per il vassallo ribelle. Durante una guerra di ribellione ogni battaglia diretta (contro avversario online) ha un valore ascendente di +5 in aggiunta alle normali modifiche, inoltre ogni battaglia indiretta (contro eserciti guidati dal computer quando avversario non è online) ha un valore di +3 punti ascendente per il vincitore. Se il signore decide di arrendersi e terminare la guerra cliccando sul tasto "resa in guerra di ribellione" il suo vassallo tornerà libero. Se invece la resa viene dichiarata dal vassallo ribelle il vantaggio di ascendente del suo signore sarà ancora più pesante, inoltre vi sarà un crollo di fiducia del popolo e delle truppe. Se il punteggio di guerra supera i 30 punti di differenza, la guerra finisce per imposizione popolare (automatica) e lo sconfitto incorre nelle conseguenze già descritte.

Alleati

Gli alleati sono personaggi che possono avere un valore molto importante durante le guerre. Le battaglie di un tuo alleato contro i tuoi nemici provocano modifiche di ascendente fra te e il tuo nemico. Se infatti un tuo alleato combatte contro un personaggio contro cui tu sei in guerra, se il tuo alleato vince tu riceverai un +1 punteggio ascendente nei confronti del tuo nemico, mentre se il tuo alleato perde riceverai un -1 ascendente. Sono quindi molto importanti, a livello di strategia, le alleanze che decidi di stabilire. Puoi stringere o spezzare le alleanze con un personaggio dalla "cancelleria" nella sezione relazioni diplomatiche, tramite i tasti che appaiono in corrispondenza della riga di ciascun personaggio. Ovviamente una alleanza è immediatamente spezzata in caso di battaglia fra i due alleati.
Privacy Policy
browser game strategia social facebook browser game strategia social google+